martedì 9 dicembre 2008

Fanculo all'economia di mercato

Ho imparato moltissime cose.
Ho imparato ad abbatttere un albero,

a fare i nodi anguilla e margherita.
Ho rispolverato un pò di fisica applicata alla pratica.
Da un ceppo di ciliegio mi sono scolpita il cucchiaio col quale ho mangiato per due giorni.
Ho usato l'accetta e la pialla a petto,
la sega e la trivella per il legno,
ho visto Gigi che affilava sapientemente i coltelli e che ci spiegava come si lavora il legno verde.
Abbiamo costruito due panche per sedercisi sopra,
e una scala a pioli da un castagno.

Abbiamo fatto il pane di segale e lo abbiamo cotto nel forno a legna,
intrecciato il vimini per fare i cestini sui quali scolare il formaggio,
e abbiamo con gli scarti fatto la ricotta.
Non ho imparato ad affumicare la carne, tanto non la mang
io.
Ho acceso fuochi in mezzo alla neve solo con l'acciarino,
l'
aiuto di Chiara e un pò di fibra di canapa.
Ho dormito al freddo e in mezzo alla cacca di ghiro.
Mi hanno sempre svegliata prima dell'alb
a tutte le mattine,
perchè non mi potevo perdere uno spettacolo così bello.

Ed era vero.
Tutte le mattine inondata di una gioia travolgente.
Mi sono persa nei riflessi del sole che sorge sulla neve e mi ruba gli occhi.
Mi sono ferita con una scheggia di legno e ho tutte la mani ancora nere di lavoro e fatica.
Ho salutato le stelle prima di addormentarmi.
Abbiamo imparato a fare delle resistentissime corde dal libro di una Robinia,
a fare un coltello dando la giusta inclinazione al taglio di una canna di bambù.
Niente luce elettrica nè riscaldamento.
Tutti vestiti com
e se fossimo stati intrappolati nell'800 in una valle occitana.
Abbiamo cantato,
recitato(io naturalmente nelle parti di una strega),
dormito,
mangiato,
riso,
bevuto
e persino anche pregato,
tutti uguali davanti allo stesso fuoco.

E sono felice.

2 commenti:

Mavia ha detto...

seguendo i consigli di pernice
...

Fabrizio Grandinetti ha detto...

Ecco... ora è il momento di...
passare le nozioni!

(tranne quelle relative alla preghiera, sia chiaro :P)