lunedì 14 aprile 2008

E mò?!

"E' stato dimostrato che la legge elettorale è giusta. Questo ci permetterà di portare a termine gli obbiettivi che ci siamo posti ancora più velocemente".
Il nostro presidente.
Berlusconi.
Il presidente Berlusconi.
Di nuovo.
Voglio piangere. Chiamo Eli, sperando che mi dica qualcosa, non so bene cosa ("Giulia, ora te lo posso dire:ti ho arruolato di nascosto su di una baleniera in partenza. Starai per mare per i prossimi dieci anni!", o qualcosa del genere). Invece no, Eli anzi mi dà l'ultima mazzata: ha vinto la lega. LA LEGA!!! Abbasso il cellulare e mi prendo un pò di tempo per pensare.
Penso a Mimoza, albanese, occhi svegli e capelli di paglia, che si è aggiunta da poco alla classe e si entusiasma se la chiamo per nome. E il terzetto di donne arabe, che passano la lezione a gallineggiare, esplodendo ogni 5 minuti in quel loro italiano speziato ("Io ho 4 figli, e tu maestra?" "Io? Io non ho ancora figli". Immediati sguardi dolenti, seguiti da una pacca sul braccio a farmi coraggio). Zahra, che conosce a memoria tutti i supermercati di Torino, e quando le chiedo di comporre una frase con il verbo "mi piace" lei, squillante, risponde subito :



LE SCARPE!!!



Mansour. Alla prima lezione mi ha presa per il culo in arabo, così la volta dopo l'ho chiamato alla lavagna per dettargli "a Pasqua mangio volentieri l'agnello con le patate al forno, e anche l'insalata con il pinzimonio". E penso anche a Chun Lan, che ogni volta mi ingozza di ravioli, e ai suoi figli, perfetto modello di integrazione con la cultura di massa italiana: la figlia Angelica, di 4 anni, solidamente convinta che due parole sole siano essenziali nella vita, Winx e Pikachu! , e Wang, di 12 anni, che sogna di essere come Totti, e sfascia con precisione millimetrica tutti i soprammobili della madre.



Infine mi viene in mente Gabriele, un ragazzo con cui uscivo anni fa. Classico errore di gioventù. Parecchio figo, per carità, ma lì si fermavano i suoi meriti. Biondo. Occhi azzurri. Bel culo. Della lega. Ancora mi ricordo alcuni suoi discorsi:"Vai a studiare cinese? Allora poi puoi andare in Giappone!!", o "Beh, si, i film classici li ho visti tutti, non mi sono perso nemmeno un Rambo!", o ancora "Vai in quel posto?? Ma mica insegnerai ai negroni??". Sei mesi di vita che avrei potuto impegnare in modo tanto più utile al genere umano o almeno a me, sprecati così! E mi domando: ma è questa l'Italia che ha vinto? Un branco di teste di cazzo stitiche, ignoranti e asessuate (ah, già, in sei mesi non abbiamo mai combinato nulla...), dei coglioni che credono a quei cartelloni demenziali con il pellirosse affiancato dalla scritta:"loro hanno subito l'immigrazione, ora vivono nelle riserve", dei cazzoni che credono che i problemi si risolveranno quando gli immigrati saranno tutti rinchiusi in quegli schifi di cpt? Cazzo, è vero, i problemi ci sono, ma non si risolveranno certo facendosi prendere da questo panico xenofobo!



La televisione accanto a me continua a borbottare exit poll, e io sono sempre più scoraggiata. Come cambierà la vita di tutti coloro che non possono vantare "puro sangue italico"? E, secondariamente, come cambierà la mia, visto che voglio fare la mediatrice culturale? Immagino che saremo del tutto inutili, dal momento che la destra ha intenzione di comunicare con gli immigrati solo con il linguaggio del randello e della spranga. Come cambierà la vita di noi tutti, visto che provvedimenti presi su una parte della popolazione (si, perchè gli immigrati sono a tutti gli effetti parte della popolazione) hanno sempre, sempre ripercussioni su tutto il resto della società? Non so, ditemi voi se sto esagerando

4 commenti:

Artemisia G. ha detto...

oh si! che servira più che mai il lavoro del mediatore culturale! sarà solo più difficile e più triste...
La confortante verità e che gli immigrati, neri, meticci, gialli o caffelatte, i leghisti li battono sui numeri e sulla vitalità(centrerà anche qualcosa con la sessualità/asessualità? alla faccia del celodurismo di quel celebroleso di bossi?)e già dipendiamo da loro economicamente e socialmente quindi il panico bene o male ce lo dovremo far passare e accettare questi nuovi cittadini.
La Lega può vincere le elezioni, ed è grave e pericoloso che 8.5% del paese l'abbia votata, ma è una forza che è già morta, ignoranti cagasotto incapaci e impotenti.

Anonimo ha detto...

Secondo me l'unica cosa che la lega può fare di buono è tentare di far cadere il governo di Berlusconi come ha fatto Mastella con Prodi...... sempre che ci riesca!!!

Artemisia G. ha detto...

sempre che lo voglia: o forse a questo giro an, unica nel polo con un vago senso dello stato, sè calata le braghe e berlusconi darà alla lega tutto quello che vogliono, la famosa devolution! e in cambio la lega....

Anonimo ha detto...

Spero proprio di no....
E poi te lo vedi uno come Berlusconi che si cala le braghe????
Lui come sempre le fà calare a noi!!!!!
Buon futuro giovani!!!!!!