giovedì 23 dicembre 2010

Ricetta della torta al limone

Questa ricetta avrebbe dovuto accompagnare gli omaggi di agrumi biologici siciliani che alcune di voi hanno ricevuto, ma tra che non ho avuto tempo, tra che poi le altre erano gelose e la volevano anche loro... la scrivo qui e tagliamo la testa al toro.

Si tratta della famosa ricetta della torta al limone di martedi' sera! Peccato per chi non c'era, era proprio buona... chiedetelo a Devi, che è stata fermata nell'atto di sgraffignare la terza fetta consecutiva :)

Dunque dunque! Una premessa doverosa: questa torta è nata dalla precisa volontà di fare una torta veloce, ovvero sbattere tutto nel mixer e BZZZZZZZ pronta. E' una di quelle cose che fanno sempre fare bella figura, perchè si fa in dieci minuti e sembra una cosa per cui occorrono ore e ore ;)

TORTA DI LIMONE APPICCICOSA

Ingredienti:
100 grammi di burro
100 grammi di zucchero
125 grammi di farina
2 uova
la scorza e il succo di due limoni
2-3 cucchiai di latte

Accendete il forno a 170°.

Con queste dosi la torta viene piccina, diciamo un 20 cm di diametro (che per chi se lo stesse chiedendo è la dimensione di quella che abbiamo mangiato martedi'), ma se la si vuole più grande si possono agevolmente raddoppiare le dosi.

Mettete nel robot da cucina il burro tagliato a pezzetti, la farina, lo zucchero, le uova e la scorza di limone. Azionate fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungendo un paio di cucchiai di latte per renderlo più morbido.

Volendo, e avendoli in casa, si possono aggiungere (naturalmente non tutti insieme) i seguenti aromi: un cucchiaio di mandorle tritate, un cucchiaio di pinoli, un cucchiaio di semi di finocchio oppure un cucchiaio di timo. Sembra strano, ma garantisco che con il timo viene buona :)

Versare il composto nella tortiera e infornate nel forno già caldo per circa 30-40 minuti, finchè il famoso stecchino non ne esca pulito... questa è una frase fatta che si trova in tutte le ricette, ma controllare la cottura con uno stecchino è un'inferno, io uso la lama di un coltello introdotta verticalmente al centro della torta, non è professionale ma funziona: quando la lama esce pulita, si leva la torta.

Unica accortezza: coprite con un foglio di alluminio a metà cottura se rischia di scurire troppo in superficie.

Appena sfornate la torta preparate uno sciroppo con il succo dei due limoni e 2 cucchiai di zucchero, aggiungendo un cucchiaio d'acqua se i limoni sono molto aspri. Versate sulla torta lo sciroppo bello bollente. Non mangiatela prima che lo sciroppo si sia assorbito completamente! :)

Come vedete, è semplice semplice. Se fatta co i limoni bio della Sicilia, poi, viene ancora meglio! :)

Nessun commento: