mercoledì 18 febbraio 2009

Solo patata?

Ma no!!!!
siamo rimaste solo patate?
Che nooia!!!
In casa siamo rimaste tutte
fimmine fimmine
(che più fimmine non si può???....)
ma credo che in noi
in fondo
ci sia qualcosina di masculo,
perchè abbiamo anche,
ma non sappiamo ben dove
da qualche parte in noi
il cromosoma Y

E' partito il Tova
(minutino di silenzio)
e la nostra piccola casa
si sta organizzando in una rigida società matriarcale
(in cui io sono l'elefantessa alfa


uhauhauhahauha)
ma con un solido alone maschile.

Rigida???
Mica tanto....
sembra imperversare anarchia...

.G gira ignuda
sculettando
con le sue mutandine rosa a righe
con un ananasssssso
(ovviamente rosa),
unico retaggio veramente femminile
(prego di suonare a lungo il citofono,
e darle il tempo di rivestirsi)
predicendo con i suoi tarocchi

sciagure che sembrano
ahimè
in procinto di avverarsi.

Egla continua a dire di essere un maschio,
e da ore mi sta ripetendo chimica


robe del tipo
"il pollo positivo e negtivo....
le forze di pollo di pollo...
ma perchè ridi?"
(e io mi interrogo sulle mie conoscenze veterinarie....)

e io faccio il chirurgo
(uno sporco lavoro da maschio,
che però se il maschio non vuol fare,
qualcuna dovrà sopperire),
e a fine turno
con le mie "colleghe"
mi accorgo che
porca puttana
c'abbiamo un
sangue freddo,

anzi
a volte gelato
che non ti scorre nemmeno più nelle vene,
e ti chiedi com'è possibile che...


se tutto questo autocontrollo...
tutta questa razionalità che sigilla
le emozioni altrove,
perchè per essere un bravo chirurgo...

E c'è Yahel, chirurgo come me,
che mi piace tanto.
Lei viene da Israele.
A me piacciono molto di più gli stranieri,
sono più entusiasti e cordiali
e c'è molto da imparare dalle loro diversità.
Mi racconta da dietro la mascherina
dei suoi tre anni di servizio militare
e penso che lei è davvero una tipa con le palle.
Quando arrivo a casa
dopo il turno
ho solo voglia di birra
e rutto libero.

Mastico uno stuzzicadenti
come Jhonny Stecchino,
(ma solo perchè ad intervalli regolari
vado a controllare
se la torta vegan alle mele e zenzero
è cotta,
chi viene domattina a fare colazione da noi???
prestino eh,
che poi devo andare a nuoto!)

Aleggia inoltre per casa l'idea di fare
la pipì da in piedi
ma note limitazioni anatomiche
e rigidissime regole igieniche
ce lo rendono impossibile.

Quando penso al mio vestito
per il matrimonio
in Sicilia,
mi immagino solo in camicia,
bretelle nere
magari borsalino
oppure come Patty Smith
ma mi dicono essere un abbigliamento equivoco


Sono io anche nella mia parte femminile
(ehi...oltre le tette c'è di più!!!)
Ho un cervello da scienziata
ma grazie a dio
(o ai cromosomi X)
con la dolcezza di chi all'intelligenza
sposa la sensibilità e il rispetto,
la cordialità disinteressata,
il coraggio che incontri
nello sguardo solo di certe donne
e l'inesauribile voglia di amare
nel senso più lato che conosciate del termine.

Sono femmina nell'abbracciare Egla
quando è in crisi per gli esami
e questo mi fa sentire un pò mamma.
Sono femmina quando metto il grembiule giallo
e cucino per tutte le persone a cui voglio bene.
Lo sono quando sciolgo i miei rossi riccioli
e poggio la mia guancia sulla tua spalla.
Oppure quando io e .G balliamo
come delle pazze in cucina
dimenandoci come dei bonobi,


oppure quando,
una volta scattata l'ora X,
ci si trova tutte in cucina
e si parla solo di...

A dò te pizzicatu,
a dò te pizzicatu, a
dò te pizzicatu la tarantella,

sott'allu giru giru,
sott'allu giru giru,

sott'allu giru giru ti la cunnella...


E le serate non possono che concludersi
con


Pizzica di Santu Paulu

Ah i Santu Paulu meu de le tarante
Pizzichi le caruse, a mezzu l'anche

E santu Paulu meu te le tarante
pizzichi le caruse tutte quante

Santu Paulu meu de Galatina
Famme 'na grazia a mia ca' sun la prima

Santu Paulu meu de Galatina
Fammela 'ccuntenta' sta' signurina

Ahi Santu Paulu meu de li scurpiuni
Pizzichi li carusi li pantaluni

Ahi Santu Paulu meu de li scurpiuni
Pizzichi li carusi, a li cujuni

E Santu Paulu meu de Galatina
Lassatila ballare sta signorina

Ahi Santu Paulu meu de Galatina…
facitece 'na grazia, 'sta mattina…

1 commento:

Mavia ha detto...

Ad ogni modo, la mia frangetta è troppo loquace, e Cardi si aggira minacciosa ciucciando tuberi di zenzero....