martedì 18 agosto 2009

La scorsa settimana Marta ha dato alla luce (è proprio il caso di dirlo!) Lucia, proprio qualche ora prima che sua sorella Manuela partorisse Sofia. Luce e sapienza, non male come nomi. Essendo le due sorelle amiche di famiglia le "matuline" (come si dice da queste parti) siamo andate a trovarcele in ospedale.

Bellissime. Lucia è già un po' incazzata: la mamma è al terzo figlio, voleva partorire a casa ma all'ultimo momento sorgono complicazioni immani, la levatrice capisce subito tutto e la porta immediatamente in ospedale dove la fanno aspettare trenta ore di travaglio perchè il chirurgo arrivi e le faccia il benedetto cesareo... la bimba aveva tre giri di cordone ombelicale intorno al collo, se l'è vista brutta, ha ragione ad essere incazzata con il mondo. Sofia invece è piccola e rugosetta, con un gran cespo di capelli neri, ma sembra serena: la sua mamma, al primo figlio, non se l'è sentita di tentare il parto in casa, ma già pensa al prossimo e dice che sicuramente ci proverà...


Uscendo, mia mamma si gira verso di me. "Hai visto quanto erano belle?" dice. Poi si ferma un attimo, e commenta: "E' un periodo che nascono solo femmine... si vede che il mondo ha bisogno di pace. La natura non fa mai le cose a caso."

Io e mia sorella ci guardiamo, stupite da tanta saggezza, e per un momento abbiamo l'impressione di aver capito tutto quello che c'è da capire.

Eh sì.

2 commenti:

Saxifraga Florulenta ha detto...

:) la speranza e la pace sono nomi femminili, anche in una lingua maschilista come la nostra...

Mavia ha detto...

Credo che al mondo non ci possa essere nulla di più bello di una nuova vita che fa capolino nel mondo, se poi è XX allora, secondo me, tua mamma ci vede giusto!!!
Salutami la mamma!!!!