venerdì 23 maggio 2008

Besame giuda



Sopravissuta a quest'ultima prova

in fondo posso vantarmi
di essere una donna con la D maiuscola
certamente ho fatto tesoro
dei tuoi insegnamenti
e posso ben ben dire
di essere una donna con la D maiuscola
di essere una donna con le carte in regola

D come dannata ingenua
per quanto tempo ho subito i tuoi raggiri
D come dannata ingenua
per quanto tempo hai tramato alle spalle

Ho digerito il boccone amaro
e conosco perfettamente
i tuoi scopi indegni
come nessun'altra
ho sepolto gli sciocchi idealismi infantili
e adesso posso affermare
di essere una donna con la D maiuscola
di essere una donna mediamente isterica

D come dannata ingenua
per quanto tempo ho subito i tuoi raggiri
D come dannata ingenua
per quanto tempo hai tramato alle spalle
D come danna ta ingenua
per quanto tempo hai strisciato tra le mie lenzuola

Giuda baciami ancora
finchè avrai fiato e vita
fino alla ricompensa
finchè avrai fiato e vita
fino alla ricompensa

finchè avrai fiato e vita
fino alla ricompensa
Bèsame,Bèsame,Bèsame,Bèsame
D come dannata ingenua
D come dannata ingenua
D come dannata ingenua



Carmen Consoli


Ma forse avrei dovuto capirlo, magari era pure da tempo che pensavi di farlo, ma non hai detto nulla. Forse dovevo intuirlo dal mazzo di crisantemi che mi hai regalato poco prima di partire (chiaramente allusivo alla morte), o la bella gonna a fiori che mi hai comperato al mercatino dell'usato.
Quando sono stata in crisi IO ne abbiamo parlato, abbiamo affrontato assieme il problema e siamo andati avanti, dopo che tu mi avevi lasciata. Perchè non mi hai detto nulla? Credo che forse ti abbia turbato il progetto della cooperativa agricola che vogliamo attuare io e le Elise.
Ti sei sentito escluso?
Allora perchè mollare tutto senza combattere, buttarmi via. Perchè non lottare anche questa volta?Ti mancano le palle...
Perchè? Cosa significa "sono un altro uomo, parlo un altra lingua, sono in un altra città e con altre persone!!!"
Ma come, quante volte sei andato in altre città in cui si parlano altre lingue, e in cui ci sono milioni di persone diverse.
Mollare tutto, questa ti sembrerà una scelta coraggiosa. Non lo è. Il coraggio si dimostra nella quotidianità, il coraggio è fatto di forza di volontà, il coraggio è una strada in salita, il coraggio sta anche nella coerenza delle scelte che uno fa nella vita, il coraggio sta nel guardare un'altra donna/uomo che ti piace, ma ricordarti delle TUE scelte e delle TUE promesse.
Dici che la tua strada è in salita? Riflettici, non lo è. Lo sai meglio di me. Forse sarà in salita ora, ma per poco. Hai scelto di SCAPPARE, come i codardi. Hai scelto la strade più breve. Hai scelto la starda più facile, perchè lo sai, lo hai ammesso tu che un rapporto a distanza è difficile, perchè essere lontani rende tutto più complicato. Allora hai tagliato i ponti e sei fuggito. Codardo.

Io resto. IO RESISTO.

1 commento:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.