lunedì 4 giugno 2007

Che TIFONE 'sto FEMMINISMO!

Che orribile mostro!


Tifone, figlio d'Era,


Prima tra le Dee!


Superba, feroce e vendicativa!


Ella stessa l'aveva generato senza aiuto d'alcun principio maschile....


Tifone era un orribile mostro. Per statura e forza sorpassava tutti gli altri figli della Terra; era più alto di tutte le montagne e, spesso, la sua testa urtava le stelle. Quando stendeva le braccia, una delle mani raggiungeva l'Oriente, e l'altra toccava l'Occidente e, invece di dita, aveva cento teste di draghi. Dalla cintola in giù era circondato di vipere. Il suo corpo era alato, e gli occhi lanciavano fiamme. Allorchè gli dei(maschi...:)videro questo essere attaccare il Cielo, fuggirono fino in Egitto e si nascosero nel deserto...


Allora questo è il FEMMINISMO???Un terribile e irrazionale, crudele mostro?


Bah, forse anche, in parte...nei suoi aspetti più folkloristici a spaventare un po' gli uomini ci provava ...allora si capisce perchè c'è chi si affanna a dichiararlo morto o a mandarlo più cautamente in pensione sostenendo che ormai ha esaurito la sua funzione....

(Si, Sig. Testa, anche detto Maschilista di ritorno! questo post è dedicato a lei in particolare...:-)


Beh, vedete il fatto è, come spiegarvi...E' che non esiste un solo femminismo...i femminismi sono tanti....




No, hei fermi, UOMINI!

Non fuggite!
NON sono mica tanti mostri sguinzagliati con l'unico obiettivo di mordervi i coglioni tranquilli...Noi DONNE, anche se femministe (anche se streghe!)abbiamo anche altro e di meglio da fare nella vita, che creare mostri come nella leggenda! Abbiamo anche di meglio da fare, che fare le femministe...di solito,
...ma vedete siamo un po' come dei vecchi partigiani, è arrivata la repubblica, la democrazia, magari hanno messo su famiglia, lavorato, vissuto pacificamente, si sono costruiti una bella casa, ma il fucile lo tengono nascosto, sepolto in giardino, perchè neanche la pace più duratura e perfetta li convincerà a consegnare le armi che difendono la libertà che si sono conquistati.
E poi a dirla tutta la perfezione non è proprio di questo mondo, c'è sempre qualcosa per cui lottare!!!
I FEMMINISMI, IN DIVERSI LUOGHI, TEMPI CON IDEE E ISTANZE ANCHE MOOOLTO DIVERSE TRA LORO NON SONO CHE UNO DEI TANTI MOVIMENTI DI PERSONE CHE LOTTANO PER CONQUISTARE I LORO DIRITTI FONDAMENTALI(...DEMOCRAZIA, UGUAGLIANZA, FRATENITA', LIBERTA', GIUSTIZIA...INSOMMA, LA POSSIBILITA' DI ESSERE FELICI!) SOLO CHE LE DONNE SPESSO NEL TEMPO E NELLA STORIA HANNO DOVUTO A CAUSA DELLA LORO CONDIZIONE LOTTARE UN PO' PIU' DEGLI ALTRI E QUESTI GRANDI DIRITTI LI HANNO DOVUTI CONIUGARE ANCHE A LORO MODO:
-DEMOCRAZIA...il più delle volte il diritto al voto l'abbiamo sudato un po' più degli altri...per non dire i posti in parlamento!

-UGUAGLIANZA...si perchè parafrasando Orwell:

Siamo tutti uguali, ma alcuni sono più uguali di altrE!(basta informarsi sull'atteggiamento del PCI sulle DONNE dal dopoguerra agli anni '80!)

-FRATELLANZA...o sorellanza...

-LIBERTA', liberta di uscire di casa, di vestire come cazzo ti pare, libertà di decidere del tuo proprio CORPO! PORCA MISERIA! scusatemi, ma a voi uomini uno STATO ha mai legiferato su cosa dovete, potete o non potete fare del VOSTRO CORPO???

Capito? cosa sono Queste terribili Gorgoni di femministe?Persone che hanno fatto una loro battaglia, e che magari hanno qualche ciatrice che è meglio non stuzzicare(si le cicatrici, magari non quelle delle battaglie di piazza degli anni '70, magari più personali le abbiamo un po' tutte...fosse anche solo la vocina del bambino stupido che alle elementari ti diceva: "tu non puoi giocare a calcio, sei una femmina!"....GRRRRRR!)

..e così il vecchio partigiano sarà un uomo, un lavoratore, un padre, un nonno...ma sarà anche e sempre un combattente per la libertà, la lotta che ha fatto per conquistarsi i suoi diritti ormai fà parte della sua persona e questo modo di essere cercherà di trasmetterlo a figli e nipoti, perchè non si sa mai che corrano il rischio di dover combattere ancora ...E via così di generazione in generazione(almeno si spera), e così anche il femminismo rischia di trasmettersi di madre in figlia, e voi poveri uomini indifesi vi trovate tra le palle femministe di prima, seconda terza generaz...hei, no un attimo: Ma c'è lo ricordiamo che qui in Italia le prime donne a votare sono state le nostre NONNE?E di Nonne Femministe c'è ne sono ben poche...la mia no di sicuro.
Eh appunto mi risponderanno i moderni detrattori del Femminismo, quelli che sostengono il pensionamento anticipato: le vostre Nonne hanno conquistato il diritto al voto, le vostre madri la parità, hanno rivendicato il loro corpo, legalizzato l'aborto, le donne hanno bruciato in piazza i reggiseni, messo i pantaloni, fatto carriera, tra un po' vi mettono anche le quote rosa in parlamento, che cazzo volete ancora???

E io potrei rispondere punto per punto, oppure farvi anche presente che basta andare qualche km più a sud o ad est ....e le cose per quanto riguarda la condizione femminile cambiano un po' vero????

Ma invece che perderci in miriadi di discussioni, limitiamoci al presente e al personale: che cosa vi trovate davanti oggi, in Italia e paesi con simile storia e situazioni se vi trovare davanti una DonnA che rivendica il suo femminismo? Beh dipende molto da quale dei tanti femminismi arriva, probabilmente da uno tutto suo personale...quello che dovete sapere e che questo percorso di lotta o di liberazione, magari tutto interiore che Lei ha fatto le dà forse qualche spigolo in più su cui rischiate di inciampare ma soprattutto le dà un GRANDE valore aggiunto come Donna e come persona, PERCHE' QUELLA CHE AVETE DAVANTI è SICURAMENTE UNA DONNA (E UNA PERSONA) CHE SI CONOSCE MEGLIO, CHE HA PIU' RISPETTO PER SE STESSA E QUINDI ANCHE DELLE ALTRE PERSONE IN PARTICOLARE DI QUELLE CHE AMA(fatte salve alcune inevitabili eccezioni...le cretine ci sono dappertutto!).

Così tanto per concludere con un esempio calzante, che si ricollega agli ultimi post delle mie compagne streghe, se vi capitasse di stare insieme con una DonnA che è anche FEMMINISTA e di fare l'amore con lei, se lei purtroppo non riuscisse a raggiungere l'orgasmo...(per esempio!)

Beh se fosse una vera femminista avrebbe troppo rispetto per se stessa e per voi per mentirvi spudoratamente fingendo...per poi riversare crudelmente la sua isterica insoddisfazione rompendovi i coglioni su ogni altro fronte della vostra vita insieme, inventandosi emicranie pur di ripetere il meno possibile l'esperienza....

No, una vera FEMMINISTA probabilmente arriverebbe da voi con un bel libro, tipo "La scopata galattica" di Jacopo Fo e vi direbbe, senti caro, abbiamo un problema, che ne dici se lo risolviamo con qualche lettura istruttiva e con tanta PRATICA, in fondo solo provando e riprovando si impara!(....sempre per esempio...e questo esempio si ricollega benissimo all'obiettivo sopracitato dell'essere felici...che quel che ho scritto abbia perfino un ordine e un senso?NOOO, non esagerimamo, in fondo sono solo una DONNa)











Inguaribile Femminista...il degno seguito..
pERò, visto che in un modo o nell'altro l'argomento ritorna sempre: Parliamone...


Femminismo
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Con il termine femminismo, in modo semplificativo, si può indicare
-la posizione di chi sostiene la parità politica, sociale ed economica tra i sessi, ritenendo che le donne sono state e che tuttora sono, in varie misure, discriminate rispetto agli uomini e ad essi subordinate;
-la convinzione che il sesso biologico non dovrebbe essere il fattore pre-determinante che modella l'identità sociale o i diritti sociopolitici o economici della persona;
-il movimento politico che ha rivendicato e rivendica pari diritti e dignità tra donne e uomini e che –in vari modi- si interessa alla comprensione delle dinamiche di oppressione di genere.

Benché la lotta contro la subordinazione della donna all'uomo sia stata alla base dei movimenti delle donne, vi sono teorie contrastanti riguardo all'origine di questa subordinazione (tra chi la ritiene mera ineguaglianza o disparità giuridica, chi vera e propria oppressione sociale, chi differenza sessuale o di genere, ecc.), se lottare solo per le pari opportunità tra uomini e donne o anche sulla necessità o meno di criticare radicalmente le nozioni di "identità sessuale" e "identità di genere, oppure per eliminare alla radice i ruoli, la subordinazione e/o l'oppressione femminili.
Il femminismo è, di fatto, un concetto complesso ed eterogeneo, che si è sviluppato con caratteristiche peculiari in ogni paese ed epoca. Molti fattori contribuiscono a definire e ri-definire il concetto di femminismo e le pratiche politiche ad esso connesse ( ad esempio classe, etnia, orientamento sessuale). Al suo interno ci sono quindi diverse posizioni e approcci teorici, tant’è che ad oggi alcune studiose, teoriche e/o militanti femministe parlano di ‘femminismi’.





2 commenti:

Babigirl ha detto...

Letto e sottoscritto da Babigirl che si permette di dare anche un interessantissimo consiglio di lettura... "Dalla parte delle bambine" di Elena Gianini Belotti. Lei, poverina, scriveva di tutt'altro... e in più nel '74... Ne è passata tanta di acqua sotto i ponti, ma come mai ancora oggi alcuni colori sono esclusivo appannaggio delle donne? E come mai alle bimbe si regalano le bambole e ai bimbi i palloni? Siamo sicuri che stiamo veramente "seguendo la loro indole"? E non sarà che gli uomini ce l'hanno tanto con noi donne perché a loro viene impedito di provare qualsiasi emozione e appena gli spunta la lacrimuccia gli danno dei froci?

Meditate gente... meditate...

Artemisia G. ha detto...

conosco l'autrice ma non quel libro in particolare...
prossimamente posterò anche qualche consiglio per la lettura, o anche per la visione, se trovo, e sono sicura che anche voialtre streghe avrete buoni suggerimenti da aggiungere....andiamo per piccole dosi però chessennò questi ci vanno in overdose!