lunedì 29 giugno 2009

Punti di riferimento

A fronte di un impoverimento generalizzato grave è il disorientamento dei giovani. Scioperi studenteschi senza preavviso[...] degrado delle infrastrutture, fuga di cervelli, abbassamento del livello culturale, svalutazione dei diplomi, invecchiamento degli studenti.
[...]repressa con la violenza una manifestazione pacifica di studenti contro gli aggiustamenti strutturali nel settore dell’educazione.
[...]scontri tra gli studenti che portarono alla chiusura dei campus e delle mense universitarie [...]obbligo per gli studenti di tornare a casa.

Il senso di disorientamento pervade i giovani che, senza più punti di riferimento, o fuggono in altri paesi o si danno alla delinquenza, a forme di prostituzione e, troppo spesso, si rifugiano nell’uso dell'alcool.


Quanto agli insegnanti, la situazione non è migliore, essi vegetano in condizioni miserevoli, si rendono disponibili a ogni tipo di proposta o espediente: molti [...] cercano di diventare consiglieri di qualche ministero.

Vi sono tuttavia aspetti che rivelano vitalità e suscitano speranza. Alla povertà materiale fa riscontro una ricchezza culturale alimentata da intellettuali di grande levatura che si sono impegnati per la rinascita del loro paese.

1 commento:

Artemisia G. ha detto...

ovviamente al posto dei vari puntini dovete indovinare luoghi e date di cui si stà parlando!!!