domenica 15 aprile 2007

Adone??Chi è Adone???



Allora, dato che il mo giovane amico Livio mi ha chiesto di narrargli la Leggenda di Adone, questa sera mi diletterò in questo. Molte sono le versioni dei miti, ciò che è costante e che poi ha attraversato i secoli fino a noi oggi, è l’indiscussa bellezza legata alla sua figura mitologica.

Adone nacque da un incesto. La nonna di Adone, Teiade sostenendo che sua figlia Mirra fosse più bella di Afrodite, scatenò l’ira di codesta dea. Ella per vendicarsi dell’offesa subita con l’inganno fece giacere Mirra col proprio padre (nonché marito di Teiade) Cinira, re di Cipro. Da questa unione nacque un bimbo Adone.
Quando il padre lo scoprì, accecato dalla rabbia decise di uccidere la figlia che per sfuggire alla morte si trasformò in una pianta di Mirra.
Crescendo Adone divenne un bellissimo uomo, talmente bello che di lui si invaghirono molte dee: il mito più accreditato sostiene che sostanzialmente fu conteso tra Afrodite e Proserpina (signora degli inferi).
Afrodite, gelosa del suo amato, per non condividerlo con nessun altra donna lo spedisce in una cassa di legno a Proserpina.







Anch’essa disgraziatamente si innamora del giovane, e lo vorrebbe tutto per se.
Zeus per porre fine alla contesa dispone che Adone passi metà dell’anno con una e l’altra metà con l’altra. Afrodite però con l’inganno lo sottrae a Proserpina che per vendicarsi invia un cinghiale che uccide Adone durante una battuta di caccia.

Ora alcune versioni del mito sostengono che dal suo sangue poi nacquero gli anemoni, secondo altri invece il ranuncolo rosso.

.



Soddisfatta la sete di conoscenza del mio giovane discepolo vi saluto,

un baset e un strucon
Buonanotte

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mi piacerebbe proprio sapere come ha fatto il cinghiale a uccidere Adone!!!
Sembra di essere a una puntata di Super Quark!!!!!

Saluti e baci

Livio