venerdì 20 giugno 2008

E ora vai, bambina, il mondo è tuo: vivilo.


Uno

ti insegno il rispetto. Non è cosa facile da fare, ma ti mostrerò con il mio comportamento cos'è il rispetto. Per tutte le persone e i loro sentimenti.
Per qualsiasi forma di vita, poichè ogni cosa ha senso di esistere.


Due
ti insegno il valore della parola amare. Non si può spiegare. Ma potrai capire.Non dire mai a una persona che la ami quando non è vero.Quando ami ti senti vivo.E' un sentimento molto grande. A volte fa fare delle stupidaggini. E'così grande da non farti vedere il resto. Talvolta l'amore ti inganna, ma il sentimento che provi resta comunque vero.

Tre
ti insegno la coerenza. E' un valore enorme. Ti farà sentire chi sei. E' il tuo io. Se non sei coerente perdi la strada e ti inganni. Ricorda di rimanere sempre e comunque fedele a te stessa.

Quattro
L'ammettere i propri errori. Non è facile.
Tutti sbagliamo. L'importante è capire dove e non ricadere negli stessi. Errare è umano, perseverare è diabolico. Sbaglaire ti aiuta a crescere.

Cinque
Non giocare coi sentimenti delle persone. MAI.I sentimenti sono la nostra anima. Come puoi ferire nel corpo puoi ferire anche nell'anima e talvolta è ben più grande questo male.

Sei

sorridi, non costa niente, anzi a volte è contagioso. Ridere fa bene all'anima. Fa bene a te e agli altri, e ti rende più bella, varda che bel sorriso che te gà!!!

Sette

sii generosa. Se vedi qualcuno in difficoltà aiutalo. A volte basta poco e ti ripaga molto.

Otto

Vai e attraversa il mondo senza paura. La paura rovina tante cose belle. Crea delle ombre, ci fa tremare quando dovremmo essere forti. Sii coraggiosa. Attraversa la vita e goditela fino alla fine.E nell'attraversare questo mondo cerca di renderlo migliore.

Nove
Porgi l'altra guancia, ma come dice don Tarcisio.

Dieci
Sii trasparente. Così gli altri riusciranno a vedere che bella persona sei. E a chi non piacerai, pazienza. Saranno solo loro a rimetterci.

Undici

Sii forte, qualunque cosa ti piombi addosso. Qualunque dolore o paura o perdita ti travolga cerca di restare in piedi e resistere. RESISTERE. RESISTERE.La vita è bella. E' in questi momenti che verrà fuori il meglio di te e sarai orgogliosa di te stessa e del tuo coraggio.

Dodici
Sii una persona corretta. Sempre. La tua coscienza non ti rinfaccerà nulla, e sentirai di aver fatto la cosa giusta.Non ingannare le persone.

Tredici

Corajo e mai passion (coraggio e mai passione)
[c'è qualcosa di velatamente buddhista nelle ultime parole (che avessero un senso) di mia nonna]

Quattordici
Tasi e fa. Le parole sono solo parole. Puoi parlare per ore senza dire nulla. Impara che nella vita sono i fatti che contano. Ma ricorda prima di fare, pensaci bene.

E ora vai, bambina, il mondo è tuo: VIVILO


Nessun commento: