lunedì 30 giugno 2008

l'ennesima sfida

Boja can....
mi sveglio, con estrema fatica alzo una palpebra e mi viene in mente il sogno di questa notte.


Sono col benzonà. Lo guardo, lo tallono, lo picchio e gli cavo gli occhi. E Sono lì nelle mie mani madide di sangue coi vasi e i nervi ottici strappati.
Bleh, mi vien da vomitare, non so se è perchè ho sognato il benzonà o perchè una delle robe che mi fanno più senso al mondo sono i bulbi oculari.
Ho paura.
Di me stessa.
Ne sarei davvero capace?

Nella penombra della mia stanza e nel dormiveglia mi rispondo di .

La prima sveglia ha suonato.

Ora parte la seconda, quella a forma di maiale, e questa grugnisce. Fastidio.
Penso al tabellone delle operazioni di oggi....sono troppe e troppo complicate,finiremo di notte, non ho voglia di alzarmi, mi dò per malata...
ficco la testa sotto i cuscini.


E poi parte la terza : la radiosveglia!

Gloria Gainor, Aretha, e Barry...
va bene mi alzo.

Sono già in lieve ritardo.
Mi lavo i denti, vestendomi.

Mi preparlo il caffè infilandomi le scarpe.
Quante cose contemporaneamente riesco a fare???

Mirtilla mi gironzola fra i piedi rivendicando il suo pappa biscotto, ed eccolo!!! In casa il silenzio, solo io che ripeto a Mirtilla, instancabile ascoltatrice:

"TECALBO, asportazione della porzione verticale e orizzontale, cartillaginea eh, del condotto uditivo con accesso laterale alla bolla timpanica"


"E ci piace l'accesso laterale, eh Mirtilla?"


"Mica tanto, preferiamo il ventrale per il drenaggio, ma è una TECALBO"


"E che organi vasi e arterie, rischio di recidere???"


"Arteria Auricolare?NOOOooooo, quindi?Non lo so, lo scoprirò stamattina"


"E quali nervi passano?Il settimo paio, occhio al facciale"


"Con che cosa eseguo il lavaggio??? Ma con soluzione salina tiepida, no!!!!"


"Differenze di specie: nel gatto la bolla timpanica è divisa da un setto!!!brava!!"


Silenzio assenso da parte della mia interlocutrice


Sono pazza.....sono innamorata di un libro, e parlo con un coniglio....

Le altre operazioni in Tabellone? Cistotomia a gatto, Noduli perianalii+castrazione, Mastocitoma su orecchio di boxer, Timoma...ottimo programmino.


Bevo il caffè al volo e mi fiondo fuori, consueta corsetta che mi fa saltare il cuore dal petto.

La solita vecchietta che incontro tutte le mattine, allo stesso angolo
"Mi aiuti ad attraversare?"

Ormai prima che apra bocca le ho già acchiappato gentilmente la mano

"Ciao, come va stamattina???

"Fortuna che ha piovuto stanotte"

"Eh ha rinfrescato un pò..."
Sono i 4 metri più lenti di tutta la giornata, sulle striscie pedonali di via Cibrario.
Alla metro il mio abbonamento non funziona, porc'...
Una ragazza mi fa passare assieme a lei.


Corri in spogliatoio, metti la divisa da chirurgo...la mia è azzurro pastello, ma io la vorrei rossa come quella di Bodini.

Infilo il camice bianco e corro in accettazione.

Il putiferio, una fila di proprietari scazzati perchè non è ancora arrivata la segretaria.
No segretaria.
No stampa delle cartelle cliniche dei pazienti.
No chirurgia.
NO PARTY.
Tutta burocrazia.


L'umore è ottimo tra i ferquentatori della chirurgia, forse il week-end è andato bene, o forse sono contenti perchè la Spagna ha vinto gli europei.


"Forza forza, mi serve uno di voi che mi aiuti a preparare per la cistotomia"


Vado io, anche se mi ero preparata per la TECALBO.

"attenzione...paziente aggressivo"

Ma basta un poco di medetomidina e metatdone e buonanotte,il gatto diventa moltooooooooopiù ragionevole e collaborativo.

"Portiamolo in chirurgia..."

Vengo ribattezzata "la donna delle vesciche"...mah

Preparo il carrello.

Oggi opero con Stefano, colui il quale mi ha iniziata alla chirurgia.
Al mio primo intervento ho assistito lui: neoformazione alla tiroide.
E' molto simpatico.
E' molto bravo.
E' romagnolo e ha una cadenza da favola!!

"Mi assisti tu??
Andiamo a prendere il microscopio da chirurgia, forse c'è un calcolo in uretere"
Bingo ho vinto un operazione di microchirurgia...forse.

Sono molto felice, peccato che il calcolo in uretere era un artefatto della radiografia, quindi niente operazione al microscopio, ma felice perchè Stefano mi guarda e mi fa:

"Ho caldo, finisci tu, io vado a vedere l'altra operazione"

Così restiamo come due babbalucchi io e Paolo, lui tesista in anestesiologia, co sto gatto ipoteso

"Proccupato??" Cheido
"No è solo che sono stufo"
"Tranquillo ancora due punti e ho finito"

Figo, mi piace lavorare così, senza nessuno che ti controlla, tanto ormai si fidano, sei diventata "brava"...ma dai??

Son soddisfazioni, nè?? e comunque la chirurgia è una roba tutta di stomaco e concentrazione.
Quando sei lì, sei solo lì,e sei da solo anche se ci sono mille occhi puntati a guradarti.
Non esiste null'altro, non deve esistere altro, bisogna solo spremere la concentrazione tutta sul campo operatorio, mai lasciare lo sguardo da lì, il chirurgo ti castiga.
Sei nell'arena, e devi dimostrare di essere all'altezza del gioco che hai scelto di fare.
E non so bene perchè mi piaccia tanto farlo, non ne ho idea, ma lo adoro. Forse perchè è l'ennesima sfida che lancio a me stessa.

Nessun commento: