mercoledì 7 gennaio 2009

Verbale (parte 2)


Attenti alle streghe

Nelle fiabe le streghe portano sempre ridicoli cappelli neri e neri mantelli, e volano a cavallo delle scope.

Ma questa non è una fiaba: è delle STREGHE VERE che parleremo.

Ci sono alcune cose importanti che dovete sapere, sul loro conto; perciò aprite bene le orecchie e cercate di non dimenticare quel che vi dirò.

Le vere streghe sembrano donne qualunque, vivono in case qualunque, indossano abiti qualunque e fanno mestieri qualunque.

per questo è così difficile scoprirle.

Una VERA STREGA odia i bambini di un odio così feroce, furibondo forsennato e furioso da non poterselo immaginare.

E infatti passa tutto il suo tempo a escogitare nouvi modi per sbarazzarsi di loro. Il suo più grande divertimento è farli fuori ad uno ad uno; non pensa ad altro, dalla mattina alla sera.

Che faccia la cassiera ad un supermercato o la segretaria in ufficio, oppure che guidi un'automobile di lusso, la sua mente continua instancabile a inventare, rimuginare, tramare, progettare, elaborare, piani sanguinosi.

Mm vediamo...a quale bambino posso far la festa oggi?, si chiede, giorno dopo giorno.Perchè una vera strega, quando passa al tritacarne un ragazzino, è soddisfatta come me o come voi quando mangiamo fragole con panna. Il suo sogno è far sparire almeno un bambino alla settimana . E se non riesce a mantenera il ritmo è di passimo umore.

Fate un pò il conto: un bambino alla settimana vuol dire cinquantadue bambini l'anno!

"Spiaccicati, stritolati

ben tritati poi frullati

e oplà...eccoli spariti"

Questo è il motto delle streghe!

Per prima cosa la strega scieglie con cura la sua vittima. Poi la segue silenziosamente, come un cacciatore che fa la posta a un uccellino, nel folto di un bosco. Cammina a passi felpati, piano, senza rumore. Si avvicina a poco a poco, sempre di più...ecco, ora è pronta...e zum! Piomba sulla preda! Volano scintille, crepitano le fiamme, l'olio bollente borbotta, la pelle si raggrinza....e il bambino non c'è più.

Cercate di capire: una strega non picchia i bambinie neppure li sbudella a coltellate, nè li uccide a colpi di pistola. La gente che si comporta così prima o poi viene arrestata dalla polizia.

Una strega, invece, non finisce mai in prigione.

Non dimenticate che ha la magia fin nella punta dellle dita e il diavolo nel sangue! E' capace di far saltellare i sassi come ranocchie e di trasformare l'acqua in fuoco. Ha poteri spaventosi!

Al giorno d'oggi, per fortuna, le VERE STREGHE non sono poi molte, ma ne restano abbastanza per far rabbrividire di paura qualunque bambino. In Inghilterra, per esempio, se ne contano almeno un centinaio. In altri paesi sono di più, in altri di meno, ma non vi è luogo al mondo che non abbia le sue.

Le streghe sono tutte donne.

Non voglio parlar male delle donne. in genere sono adorabili. Ma tutte le streghe sono donne: è un fatto.

D'altra parte i vampiri e i lupi mannari sono invariabilmente uomini. Gli uni e gli altri sono pericolosi, è vero, ma una strega lo è almeno il doppio.

E comunque una vera strega rimane, per i bambini, la più pericolosa delle creature. Quel che la rende doppiamente temibile è il suo aspetto del tutto inoffensivo. Anche quando conoscerete i suoi più riposti segreti (abbiate pazienza tra poco ve ne parlerò) non riuscirete mai a sapere con certezza se quella che avete davanti è un'autentica strega o una signora gentilissima 

Persino la vostra vicina di casa potrebbe essere una strega.

e così pure la bella ragazza che stamattina sedeva di fronte a voi in autobus, o la signora sorridente che vi ha offerto una caramella mentre tornavate da scuola.

E'forse una strega (adesso farete un salto sulla sedia!) anche la vostra cara maestra che proprio ora legge ad alta voce queste righe. Guardatela bene. Sicuramente sorride, come se un'idea del genere fosse ridicola. Ma non lasciatevi ingannare: è abilissima sappiatelo.

Roald Dahl, Le streghe

Nessun commento: