lunedì 26 gennaio 2009

A volte del mio meglio non basta....



Una di quelle giornate che ti lascia senza sangue,
una di quelle giornate che finisce con una perdita,
da farti sentire svoutato dall'engergia della vita,
forse perchè se l'è portata via con lei.
E sono lì davanti al suo piccolo corpo che viene rianimato dalla violenza di un massaggio cardiaco,
sempre più disperato

"Dichiariamo il decesso?"
No.

Prova con un bolo di adrenalina che inietti nelle sue vene
e
senti crescere anche nelle tue.

I suoi occhi d'improvviso dilatati,
ma cosa vedi?
La morte?
e com'è?
Cos'hai visto?
Cos'hai visto che adesso non vedi più nulla?
E tu sei il mio caso numero 9257.
Sei solo un British shothair femmina di quattro anni.
Sei la creatura di cui ho letto tutta la storia clinica,

di cui ho discusso della tua diagnosi col Prof,
sei tu il mio caso di questa lunghissima giornata di chirurgia,
sei nelle mie mani,
perchè oggi sarò io a prendermi cura di te.

Ho le tue lastre,
corro in laboratorio a centrifugare il tuo sangue,
e a ritirare il referto del tuo versamento toracico.
Chilo.
Ti addormentiamo,
siamo tutti preoccupati perchè il tuo piccolo cuore già sta male,
e l'anestesia fa paura,
e anche l'intevento
durante il quale ti terrò il cuore tra le mani
per 3 ore e mezza

...basta che vivi...vivi, ti prego...
E l'operazione va bene,
ti svegli,
e appena respiri anche noi tiriamo tutti un respiro di sollievo.

Ma poi cos'hai visto?

Perchè il tuo cuore all'improvviso,
cogliendoci tutti alla sprovvista,
quel tuo cuore,
che ho tenuto nelle mani,
queste mie mani,
per così tanto tempo,
per farti vivere ancora,
ha smesso di battere?
Perchè sai,
non credo che tutti possano tenere un cuore fra le mani,
ma io ne sono capace,
so cosa vuol dire...
il tuo piccolo cuoricino che batte veloce
bumbubmbumbumbumbumbumbumbumbumbumbumbbumbumbumbumbumbumbum
So cosa vuol dire tenere un cuore tra le dita,
e prendermene cura
So quanto fragile può esser una vita,
e a volte vorrei che qualcuno si prendesse cura del mio
tenedolo tra le mani,
mani che in qualunque momento possono stritolarti
e ucciderti
o possono aiutarti a guarire
...

Nessun commento: