venerdì 16 marzo 2007

Ali di Chicken Little piccanti al curry




Ecco, ieri sono andata in biblioteca, verso sera per noleggiare un dvd.
Ovviamente la scelta non è quella di una videoteca, e i film più belli già li avevo visti, così presa da un impeto di regressione infantile ho preso chicken little.
Se volete perdere 90 minuti della vostra vita avete scelto il film giusto.


E’ davvero tremendo, forse perché era da tanto tempo che non guardavo i “cartoni animati” (che poi in realtà nemmeno sono disegnati, ma fatti a computer…che tristezza!!ah i vecchi disegnatori di cartoni, che nostalgia, son finiti i bei tempi di “Biancaneve e i sette nani” e “Gli Aristogatti”)
Ebbene è la storia di questo piccolo pollo con seri problemi di nanismo disarmonico (infatti ha una testa gigantesca) che suscita una certa tenerezza e dei suoi amichetti: il suino Alduccio Cotechino (nb: come purtroppo il maiale anche se “animato” rimanga comunque connotato come pietanza), l’amica oca-brutto anatroccolo e l’unico che si salva è Pesce (che essendo appunto un pesce, non parla se non con gorgoglii per tutto il film)


La trama si snoda su due piani: quello sentimentale e sdolcinato del giovane galletto che cerca di conquistare la fiducia del padre, e quello della trama-avventura che si svolge intorno all’invasione degli alieni. Quest’ultimo è sostanzialmente un collage riveduto e reso digeribile agli infanti dei più recenti e veduti film sugli extraterresti (La guerra dei mondi-X-files-Alien…), toh, nemmeno la fantasia di trovare qualcosa di innovativo.
Il film è atroce, veloce e isterico, irritante e rende secondo me i bambini nervosi e iperattivi.


Ci sono rimasta male, forse perché essendo così tanto tempo che non guardavo un cartone animato, lo shock è stato forte.
Io trovavo coinvolgente la buona vecchia trama delle favole e delle fiabe, innamorata dei bei disegni fatti da uomini e non da pc, di trame più lente e di personaggi più studiati e meglio costruiti…insomma penso che per davvero non vorrò più vedere i nuovi film della Disney, al massimo mi rivedrò i vecchi cult della mia generazione sfornati da quella che da sempre è la Multinazionale delle favole del nostro tempo.
.

Post scriptum: Indovinate che sto cucinando? Ali di Chicken little piccanti al curry...questo film è un vero disastro, ma la mia pappa per fortuna no!...buon appetito!!

Nessun commento: