venerdì 30 marzo 2007


Non ne posso più!!!!Perchè, perchè non posso usare una scopa come tutte le streghe normali, un aspirapolvere, un mocho Vileda?!Perchè devo usare per forza quel casino di pedali, leve e tergicristalli che viene chiamata comunemente auto? (per chi non lo sa, sto studiando per prendere la patente) Che schifo, schifo!!! E questi quiz?Un esempio:
Se, percorrendo una strada di montagna, investite un'alce gravida, dovete:
a)caricarla nel portabagagli, applicare al muso che sporge l'apposito pannello per carichi sporgenti, e portarla dal veterinario.
b)passarle sopra più e più volte per accorciare le sue sofferenze.
c)praticare un cesareo di emergenza, e allevare poi il piccolo alcino come fosse vostro.
Per non parlare delle mie brillanti prove di guida. Tanto per cominciare, spiegatemi perchè devono esserci così tanti comandi. Tre pedali, un numero imprecisato di marce, un fottìo di levette e lucine. Pensare che da piccola mi divertivo tanto a fare finta di guidare girando solo il volante, e facendo leggere la cartina a mia sorella (che all'epoca aveva tre anni). Vogliamo poi discutere di tutti i segnali presenti a Torino? Cartelli, disegnini per terra, freccette per aria... Ma si divertono a collezionarli? Nessuno può conoscerli tutti, è inumano.
-Ma dai Giulia, il cartello rotondo con omino rosso in campo blu e con rifiniture verdi è diverso dall'omino blu in campo verde con rifiniture rosse.-mi spiega esasperato il mio insegnante. E se io sono daltonica?! E questa storia delle precedenze. Capisco non investire il pedone che è già in mezzo alla carreggiata, ma non vedo perchè un banale cartello e un pò di freccette per terra dovrebbero dare il diritto a quel tamarro sul mega SUW di passare prima di me. Il fatto è che so che non riuscirò mai ad acquisire la guida disinvolta di Betty Bum. In mezzo ad un incrocio ultra-trafficato:
-Senti Fulvio, mi reggi il volante? Mi tolgo un attimo la maglia che ho caldo!
Che invidia! Io ho ormai raggiunto il ragguardevole numero di dieci guide (dieci ore!!!) e ancora non riesco a eseguire una curva che non finisca nella fiancata della macchina che sta girando accanto a me. Alla mia penultima guida l'insegnante, dopo una manovra particolarmente ardita, mi fa:
-Guarda, potrai passare la prova di guida solo se l'esaminatore sarà Bocelli.
Augh!Io vi avverto. Venerdì 20 aprile, qualunque cosa accada, non passate dalle parti della Gran Madre. Sarò lì a fare la prova, e purtroppo ho ancora la fastidiosa tendenza, quando sono agitata, a confondere il pedale del freno con quello dell'accelleratore.

6 commenti:

Lupo Solitario ha detto...

Io avevo le stesse difficoltà... pensa che una volta ho fatto una guida immerso in una bufera di neve, cazzo, 20 euro di guida mica potevo buttarli così!
Poi ho guardato star wars per una settimana e quando salivo su quell'auto pensavo di essere sul millenium falcon inseguito dai caccia dell'Impero... e ha funzionato.
Solo che al primo esame di pratica c'era un emissario di Coruscant che mi ha segato... ama alla seconda botta c'era la zia di Kenobi che ha riconosciuto il valore dei Jedi e mi ha dato la patente.

Mavia ha detto...

Ehiii, su dai, io ho imparato ad andare in macchina sulle impervie stradine di montagna del mio paesiello, sì sì è vero, non c'è tutto il traffico di Torino, ma ci sono i cinghiali che ti attraversano la stada, ghiaccio, neve,tante curve a gomito,tornanti...insomma ognuno c'ha le sue!!E comunque la patente l'ho presa, e per giunta mi sono pure dimenticata di fare l'ultima guida (perchè non me ne fregava un peeeee...e il mio istruttore mi chiamava "piedino pesante"perchè andavo un pò troppo forte e frenavo decisa!!)e mi sono presentata all'esame con sole 9 guide alle spalle, e tanta pratica con l'alfa 33 a gas di mio papà versione famigliare(che ti abbandona su pei pendii quando decide lei). Ho la patente, e guido persino a Torino...e so di essere anomala nel traffico, ma poi sono andata in Francia in Sicilia in Croazia e via sempre in macchina...vedrai che te la caverai, pensa che è solo un esame, e che prima o poi tutti la prendono!!!!Ce l'ho fatta io!!!

Babigirl ha detto...

Sul fatto che prima o poi tutti la prendono concordo, ce l'ho pure io!! E mi è tornata molto utile... da usare come documento sostitutivo quando ho perso la carta d'identità! Per il resto nisba... mai avuto la macchina, ma i fatto pratica, sono sei anni che non salgo su una macchina dalla parte del volante... o meglio no, l'ho fatto un paio di volte in Irlanda ma per sbaglio, perché lì le macchine sono montate al contrario, pensi di sederti nel lato passeggero e ti ritrovi al volante, ovviamente tra l'ilarità generale.

Che dire?

Viva la bicicletta, il treno e gli autobus! E viva gli amici carrozzati che ti vengono in aiuto nel momento del bisogno. Per quanto mi riguarda a Torino il cavallo di S. Francesco è sempre il mio mezzo di locomozione preferito...

Anonimo ha detto...

Io l'ho presa 1,5(che precisione!!!) anni fa e ho guidato solo 4 o 5 volte
e per giunta non erano neanche mie, anche perchè io non ce l'ho, ma soprattutto non la voglio..
Forse è un pò esagerato, ma ormai mi sono abituato a non incazzarmi più se
il treno è in ritardo o se il pulman passa dopo 40 minuti o ancora se il treno ti chiude le porte in faccia e devi prendere quello dopo, quindi aspettare un'ora, e scoprire che devi fartela in piedi perchè è un treno notte e puoi sederti solo se prenoti la cuccetta!!!!!!(che sono più o meno altri 10 euro!!!!)
Detto questo venerdì allora sò dove andare!!!!!!
Non ti preoccupare che tanto ce la fai, soprattutto dopo una bella serata di ballo occitano!!!!
A giovedi e auguri!!!!

Anonimo ha detto...

ho dimenticato il complemento oggetto nella prima frase,scusa!
Comunque era riferito alle macchine,
non la voglio però se c'è è meglio, no??

Anonimo ha detto...

Io ho la macchina, la guido spesso e volentieri e non di rado mi ritrovo a dover guidare con le ginocchia (magari a 140 in autostrada)perchè ho le mani impegnate col pranzo...
I motori hanno un'anima ed un loro fascino fortissimo, basta capirli!
I pedali sono solo tre; confondere l'acceleratore col freno è una figata!!Senza contare che spesso franare è dannoso (su ghiaccio, neve, pavè bagnato...)!
La macchina devi dominarla per goderla: SE COMANDI TU, LEI SI LASCIA DOMINARE, SE LEI SI LASCIA DOMINARE, TU TI DIVERTI!

PS:se sei incerto, TIENI APERTO!