domenica 4 marzo 2007

Sicura che mi incastro?


Sembra una sorta di puzzle i cui pezzi non sono mai ad incastro perfetto. Io e Lui. Millecinquecento pezzi da combinare insieme per formare un assurdo ma rassicurante NOI. Ho visto “Che tempo che fa”, intervista a Amos Oz e ovviamente a seguire la Litizzetto.
Il Sig. Oz che è ebreo, dice che in ebraico non esiste una parola per definire FELICITA’. Ci sono però molti altri vocaboli per definire gioia, allegria, contentezza, ma non felicità. Sembra un concetto prettamente occidentale la felicità (specialmente quella ottenuta con l’acquisto, o con un banale bene materiale), pare che noi tutti viviamo nel disperato tentativo di raggiungerla, come se fosse la vetta di una montagna, e una volta in cima: fine. Abbiamo la nostra felicità per sempre.
E invece no.
La felicità è fatta di tanti(??) piccoli pezzi di gioia frammisti ad un oceano di tristezza, delusioni e fatiche. E si fa sudare, a volte talmente tanto che uno si chiede se ne vale la pena!!

COMPROMESSI. Abbiamo bisogno anche di questi. Per stare insieme ad una persona così a lungo è inevitabile. Bisogna incontrarsi nel mezzo, ma non è per nulla scontato o facile, non ho ancora capito dove sta il mezzo. Ho perso il libretto delle istruzioni, o forse non ne ho mai posseduto uno. Il puzzle è un casino, eppure da piccola mi divertivano tanto, e non capisco se stiamo pezzo dopo pezzo, incastro dopo incastro, componendo un enorme blocco di cemento dentro al quale murarci per il resto della vita(come in "amami se hai il coraggio"), o lasciamo sempre aperte quelle rassicuranti vie di fuga, che probabilmente non utilizzeremo mai, ma è davvero confortante sapere che ci sono.
Un po’ come la mia ossessione di dover assolutamente dormire dalla parte della scaletta del soppalco…chissà, avessi voglia di sparire nel cuore della notte…
Un amico mi ha scritto: Sei sicura di quello che stai facendo?...Magari matrimonio, figli che dovrai crescre da sola perchè Lui sarà impegnato a salvare con un progetto ambientalista chissà quale esemplare di fauna o flora...in Uzbekistan.
Sicura?

SICUREZZA...non esiste.Io so che al momento sto bene così. Ho deciso di vivere il presente senza angosciarmi per il futuro e se sbotterò di nuovo, pace, magari allora sarò pronta per andarmene una volta per tutte.

Nessun commento: