giovedì 11 settembre 2008

REGGAE REVOLUTION




11 settembre, una data scritta nel cuore di tutti i reggae fans. Oggi ricorre il 21° anniversario della morte di Peter Tosh.



"La mia musica insegna una realtà diversa, una realtà fatta di vita e amore. Con la mia musica voglio accusare apertamente il sistema che incrimina le sue stesse vittime; voglio rendere pubbliche le ingiustizie sociali. Porto in pubblico i miei ideali di pace, giustizia, libertà e tutti quei valori umani che il sistema cerca di reprimere.“ (Peter Tosh Bologna 1979)

11 Settembre di 13 anni fa l’assassinio di Peter Tosh, assassinato come altri grandi artisti come: Michael Smith, Prince Far I, Hugh Mundell, Major Worries, Count Ossie e Carlton Barrett, tutti barbaramente massacrati dai poliziotti o dagli specialisti del “settore” e pagati sempre da qualcuno.
Ma proprio in questo periodo ci sono anche delle incredibili coincidenze, tutte collegate al 1983 e al 1987, anni nei quali persero la vita la maggior parte dei cantanti jamaicani del DJ Style e del Dub Poetry; l’elenco è lungo ma per me, oltre ad essere un dovere ricordarli, è un obbligo morale di coscienza:
1983 - Prince Far I – Hugh Mundell – Michael Smith – Jim Kelly
1987 - Carlton Barrett – Rankin Toyan - Major Worries – Louie Lepki – Alton Irie –
Fathead – Lee Van Cleef –





1 commento:

Miss Pernice Bianca ha detto...

scusate..ho dei problemi anche con le sottrazioni ma capirete voi ...