mercoledì 17 settembre 2008

Sono le tre
Tic Tac Tic Tac
La sveglia
La mia inquilina ha appena finto di trombare come una pazza.
Credo che anche il vicinato abbia apprezzto gli urletti da orgasmo.
Io un pò meno.
Fra poche ore avrò un esame.
Sono stanca, in testa ho solo micoplasmi
in tutti i sensi.
Così mi alzo,
lavo i denti
penso che sarò un'elefantessa,
vorrei davvero essere in un corpo grande e grosso
grande da essere rispettata solo per la mole
non perchè sono feroce come un leone
aggrssiva come un puma.
Senza violenza.
Mi guardo allo specchio,
passo la matita marrone sulla palpebra inferiore,
Mirtilla mi segue ovunque
in camera,
in bagno,
in cucina,
mi salta in braccio e facciamo colazione.
Mi ascolto il cuore
Quando sono stanca batte troppo in fretta
singhiozza.
Quando sono sola e c'è silenzio
ascolto i miei battiti cardiaci.
Ma non come lo faccio quotidianamente in clinica.
Lo ascolto e basta
E so
Che sono viva
Lo ascolto per sapere se sono ancora viva
e so che forse ho un corpo
non adatto al mio spirito.
Malaticcio,
magro
pallido,
ricettacolo di qualsiasi germe,
sempre sul punto di schiantarsi.
Inaffidabile.
E il cuore che mi dice tutto
mi dice quando sono troppo stanca,
mi dice quando sto per svenire
perchè batte veloce e forte
e d'improvviso
e poi buio
Mi dice che devo essere coraggiosa
e deglutire
e poi solo respirere
che devo saltare e correre e sfogarmi
che devo amare
anche se ho paura
ma è ora di ricominciare
e chissà forse stavolta...
Apro la finestra e vado in balcone
è una mattina fredda.
Comincia l'inverno
a me piace
il freddo
è impertinente

ti si attacca addosso
e entra dentro.
Il freddo placa il mio cuore.
Il freddo è la mia casa
Stamattina ho visto sorgere il sole
e affievolirsi la luna
Ho visto coesistere tenebre e luce
Sono stanca
ma devo andare a dare l'esame.
Oggi Jull mi ha regalato una domanda Jolly
la mia memoria mi ha tradita,
ma solo per un istante,
l'istante che in un esame ti abbassa il voto.
Pernice mi ha donato un pomodoro in via d'estinzione
Un paio di giorni fa due sconosciuti mi hanno regalato un enorme e pesante favore nonchè la paicevole sensazione
che ci siano ancora delle belle persone.



Nessun commento: